Sempre che tu non sia arrivato fin qui dal 1985 con una macchina del tempo (possibilmente una De Lorean come quella di Doc e Marty in Ritorno al futuro… anche nella fantascienza lo stile conta!), diamo per scontato non tanto che tu sappia che cosa è un sito web, ma perché è fondamentale per la tua attività averne uno.
Per un brand o un professionista, non avere un sito web nel secondo decennio del ventunesimo secolo è un po’ come sperare di raggiungere la Luna saltando da una rupe: meglio non provarci neanche, perché potresti farti molto (ma molto) male.
Quello di cui ha bisogno la tua attività per lasciarsi indietro la concorrenza nella corsa verso l’infinito e oltre è un Sito Web con le iniziali maiuscole, uno strumento al passo coi tempi e con tutto quello che serve per diventare il punto di partenza e il centro di controllo della tua attività commerciale.
Un team giovane e dinamico (ehi, qualcuno ci ha chiamato?) che ti affianchi durante il percorso, equipaggiando il tuo brand di tutti i più innovativi strumenti del Web Marketing e indicandoti la direzione da intraprendere per atterrare sano e salvo sul pianeta Successo.
Se hai bisogno di sviluppare un sito web performante e funzionale, in grado di diventare il punto fermo nella tua strategia di brand, non devi fare altro che schiacciare il bottone qui sotto… ti assicuriamo che non serve a far partire nessun razzo nucleare, ma solo a contattarci subito. Se invece prima vuoi saperne di più su cosa serve a rendere speciale un sito web, allora prosegui pure nella lettura.
Per costruire un sito web in grado da fare da propulsore per il tuo business, è necessario uscire dalla visione tradizionale di quello che è un sito internet: una sorta di biglietto da visita statico e sempre uguale a se stesso, utile solamente per “far vedere che ce l’hai” e che sei al passo con i tempi (sì, ma quali tempi? Ormai George W. Bush non è più il presidente degli USA da un bel pezzo!).
Non siamo noi a dirlo, ma fior fiore di ricerche sull’argomento: dopo pochissimi secondi di attesa per vedere caricati i contenuti della pagina di un sito web, la maggior parte dei visitatori se ne va da un’altra parte.
Viviamo nell’era dell’immediato, per cui gli utenti hanno dimenticato cosa sia la pazienza: se li fai aspettare, molto semplicemente se ne vanno da un’altra parte.
Ma non è solo una questione di user experience: da qualche anno a questa parte la velocità di un sito influenza anche il suo piazzamento su Google e gli altri motori di ricerca.
Se vuoi che i visitatori del tuo sito non si perdano nello spazio infinito, allora devi progettarlo in modo che questo risulti facile da navigare. La regola di base è che gli utenti siano in grado di trovare l’informazione di cui hanno bisogno in tre, massimo quattro click.
Inoltre, devi permettergli di trasformarsi da semplici visitatori in clienti nel minor tempo e con la minore fatica possibile: che si tratti di richiedere una consulenza o acquistare un bene o servizio, devono essere in grado di compiere l’azione chiave in maniera facile e immediata.
Se hai mai visto certi siti web che andavano a cavallo fra la fine degli anni ‘90 e gli inizi del 2000, avrai presente certe pagine piene di sfondi multicolor, font variopinti, animazioni ingombranti… per fortuna si tratta di mostri del passato, di cui ormai non rimangono nemmeno più i fossili.
Oggi i siti web si sono evoluti, sono diventati più puliti ed essenziali, senza troppi effetti speciali, ma con i giusti accorgimenti per centrare il bersaglio. Un sito web efficace deve essere abbastanza semplice e intuitivo da risultare facilmente navigabile, ma al contempo originale e accattivante.
Responsive significa in grado di adattarsi a qualsiasi schermo su cui venga visualizzato: tanto su quello enorme di un desktop pc, quanto su quello decisamente più contenuto di uno smartphone o di un tablet. E siccome ormai la maggior parte degli utenti accede al web attraverso dispositivi mobile, puoi immaginarti quanto sia importante che il tuo sito risulti facile da utilizzare e da navigare anche su “piccolo schermo”.
Si tratta innanzitutto di una questione di usabilità, ma ancora una volta, è qualcosa di fondamentale anche dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca: la responsiveness di un sito è oggi uno dei criteri fondamentali utilizzati da Google per determinare il suo piazzamento nelle pagine di ricerca.
È inutile dotarsi di un sito web “tanto per fare”. In una missione intergalattica non ti porti dietro uno strumento solo perché lo fanno tutti gli altri: se decidi di allocare delle risorse alla sua creazione, allora dev’esserci un motivo specifico per farlo. Questo significa che un sito web deve essere funzionale al raggiungimento dei tuoi obiettivi. In che modo, lo vedremo nel prossimo paragrafo.
Un sito web può innanzitutto aiutarti a vendere direttamente i tuoi prodotti o anche servizi, nel qual caso quello che ti serve è un sito web eCommerce. Ma anche senza puntare alla vendita diretta, il tuo sito è lo strumento perfetto per trovare nuovi potenziali clienti e stabilire un contatto con loro.
in che modo?
Non si tratta certo di un processo spontaneo: è qualcosa che deve architettare chi si occupa della creazione del tuo sito, integrandolo con gli altri strumenti di Web Marketing a tua disposizione (di cui diventerà il centro di controllo) e creando dei percorsi ad hoc che portino gli utenti a interessarsi a quello che fai e a desiderare di rivolgersi a te.
Se vuoi sapere quanto costa un sito web, per il momento non possiamo darti un prezzo preciso. Per un semplice motivo: perché è meglio diffidare di chi lo fa. Se un’agenzia o un professionista ti sfoderano, senza sapere niente di te e di quello di cui hai bisogno, il prezzo per un sito web già fatto e finito, significa che ti sta proponendo un lavoro “già pronto”, ovvero un sito precostruito, poco flessibile e limitato.
Per essere davvero funzionale, un sito deve essere invece ritagliato su misura sulle tue esigenze. Che è quello che facciamo noi: ti ascoltiamo, studiamo il tuo caso e solo dopo progettiamo il sito web perfetto per te. Questo significa quindi che non possiamo darti un preventivo anche solo indicativo prima di conoscere il tuo caso.
Il costo di un sito web è molto variabile (e dipende anche se hai bisogno di un “semplice” sito, di un eCommerce o di un sito gestionale). E sicuramente troverai qualcuno che ti proporrà di realizzare il tuo per pochi spiccioli.
La scelta è ovviamente tua, ma il nostro consiglio è: attenzione, perché il rischio è di ritrovarti a partire alla volta dello spazio profondo… a bordo di una scatola di cartone.
Noi siamo sempre molto attenti a commisurare i nostri preventivi ai reali bisogni e alle necessità dei nostri clienti. Ma la qualità ha ovviamente un costo.
La differenza però tra avere un sito web “surgelato e cotto in microonde” e avere uno strumento di Web Marketing performante e all’avanguardia, si sente eccome in termini di risultati.