Pubblicità sui social: 5 step per farla nel modo giusto

Social Media

Se per caso hai deciso di investire qualche risorsa per pubblicizzare il tuo brand o la tua attività sui social, non possiamo fare altro che dirti: bravo, scelta azzeccatissima. Perché i social sono, per tantissime ragioni, la nuova frontiera dell’advertising.

I social network hanno infatti la capacità di raggiungere un pubblico molto ampio e di coinvolgerlo come altri media non sono in grado di fare. Insomma, Facebook, Instagram, TikTok e soci sono una delle vie principali per conquistare i tuoi nuovi clienti.

Questo, però, non significa che fare pubblicità sui social sia facile. Anzi. Di seguito ti riportiamo cinque consigli base che potrebbero esserti di aiuto nelle tue prime esperienze.

pubblicità social media

Social advertising: come partire in 5 mosse

Inquadra il bersaglio

Innanzitutto, per fare pubblicità sui social è necessario definire il tuo pubblico. Se già hai in mente chi sono i tuoi attuali clienti e quali sono quelli potenziali a cui vuoi arrivare, allora perfetto. Altrimenti prima di cominciare è necessario che tu faccia un po’ di lavoro di “autoanalisi” per capire a chi rivolgerti.

Stabilisci degli obiettivi

“Vendere un sacco e fare tantissimi soldi”. Ecco, questo non è un obiettivo realistico da stabilire al momento di fare social advertising. Non nel senso che non sia possibile, perché volendo, ci si può arrivare. Ma per cominciare devi stabilire degli obiettivi realistici e soprattutto misurabili in maniera chiara e univoca, così da capire se i social sono effettivamente l’arma giusta per sbaragliare la concorrenza.

Scegli il campo di battaglia

Pubblicità sui social, va bene. Sì, ma quali social? A seconda di chi sei e di qual è il tuo pubblico, ti conviene infatti utilizzare social differenti. In questo articolo ti spieghiamo come capire quali fanno al caso tuo.

Conosci le tue armi

Una volta scelti i social attraverso cui raggiungere i tuoi nuovi clienti, devi studiarli, per comprendere le loro peculiarità. Ogni social segue infatti dinamiche diverse e su ognuno di essi si parla un linguaggio differente. Per questo è fondamentale adattare il tuo messaggio secondo le specificità di ogni social network.

Effettua dei test (possibilmente non nucleari)

In principio è normale chiedersi se l’approccio scelto per fare pubblicità sui social sia quello giusto. Anzi, è doveroso farlo. Per fortuna, quasi tutti i social ti permettono di effettuare dei test, per capire quale tipo di ads funzionano meglio con il tuo pubblico. “Divertiti” a sperimentare fino a che non avrai trovato la tua formula magica.

Pronto a fare pubblicità sui social? I risultati potrebbero essere esplosivi...


E se ancora hai dei dubbi…

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