SEO significa Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
Non staremo a spiegarti da un punto tecnico come funziona tutto questo. Quel che ti basta sapere, in pochissime parole, è che si tratta di una serie di tecniche che servono a far comparire il tuo sito ai primi posti nelle ricerche su Google. Tu magari dirai: “Sì, bello… ma a che mi serve?”. Tranquillo, te lo spieghiamo fra pochissimo…
Se hai un’attività “fisica” già aperta da tempo e magari anche di un certo successo, potrebbe esserti balzato all’occhio un dato curioso: nonostante tutto, sul web risulti praticamente invisibile. Al contrario, i tuoi concorrenti svettano ai primi posti su Google, senza che peraltro ci sia un nesso fra questo risultato e l’effettiva qualità della loro offerta.
Come ormai è noto, e lo dimostrano le principali ricerche in materia, oltre il 90% degli italiani, quando ha bisogno di qualcosa, lo cerca prima di tutto su internet. O meglio, su Google. Comprenderai quindi quale sia il motivo per farti trovare prima della concorrenza.
Non finisce qui
i clienti ti cercano nell’esatto momento in cui hanno bisogno di te. Avvertono una necessità e vanno alla ricerca di una soluzione immediata sul web. Tu è proprio in quello spiraglio che ti devi inserire, intercettando quelli che Google (che qualcosa in materia ne saprà…) ha ribattezzato i Google Moments
In poche parole, perché la SEO può moltiplicare i tuoi clienti, facendo sì che siano loro a trovare te, nell’esatto momento in cui hanno bisogno di te. È come se all’improvviso sopra il tuo negozio o sopra la tua attività comparisse un gigantesco neon visibile da chilometri di distanza, con scritto “qui c’è quello di cui hai bisogno”.